Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Ciclismo Uisp: il 5 giugno nel parmense i campionati regionali su strada

Lesignano de' Bagni ospita un importante appuntamento per far riscoprire agli appassionati le strane meraviglie geologiche dell'Appennino. L'evento è il preludio alla rievocativa Firenze-Modena in programma il 10 luglio

di Mario Reginna


PARMA - Il campionato regionale di ciclismo su strada per amatori si svolgerà a Lesignano de' Bagni il 5 giugno 2011. Un appuntamento importante che si svolge sotto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e vede la collaborazione del Comitato Uisp Parma, della Lega regionale Ciclismo Uisp dell'Emilia-Romagna, del Comune di Lesignano de' Bagni, del Coni e dell'amministrazione provinciale di Parma. La manifestazione rappresenta sicuramente l'evento di punta nel calendario del ciclismo amatoriale parmense e si svolgerà con un programma diviso in due parti: al mattino, alle ore 9, il ritrovo per le donne e per gli uomini delle categorie G3, G4 e G5 nel centro di Lesignano prima dell'inizio del percorso di 22 km da ripetere in circuito per tre volte. Al termine premiazioni e festeggiamenti in attesa delle gare del pomeriggio: alle 14 infatti si ricomincia con le categorie G1 e G2 che si sfideranno sempre sul medesimo percorso di 66 km totali attraversando i paesi di Lesignano, Langhirano, Pilastro, Pannocchia e Santa Maria Lesignano.

Saranno ben 90 le premiazioni che si svolgeranno al termine dell'appuntamento che, oltre a promuovere l'attività ciclistica a marchio Uisp, intende anche far conoscere un territorio ricco di sorprese naturalistiche. Il comune di Lesignano è infatti noto per la presenza nelle sue vallate dei cosiddetti barboj, dei piccoli vulcani che eruttano argilla (e perciò detti anche "vulcani di fango") la cui presenza è nota a Rio Barbogli nella zona dei "calanchi", altro tipico fenomeno morfologico dell'Appennino tosco-emiliano che produce fantastici tagli nella roccia delle colline. Proprio per questo gli organizzatori tengono a sottolineare il ritrovo predisposto nei pressi del punto di partenza per fornire ospitalità e il pranzo a chi volesse fermarsi un po' di più per vivere una giornata diversa di sport e riscoperta della natura.

Una manifestazione degna di rilievo che, peraltro, fa da anticamera ad un altro importante appuntamento del ciclismo Uisp toscano ed emiliano-romagnolo. Il 10 luglio infatti gli appassionati potranno ripercorrere i 184 chilometri che nel 1940 costituirono il percorso della tappa del Giro d'Italia Firenze-Modena, grazie al ricorrere di questa sgambata biennale organizzata dai Comitati Uisp di delle due città che ospitarono arrivo e partenza di quello storico evento ciclistico.

Scarica i volantini delle manifestazioni:
Campionato regionale di ciclismo su strada (1 e 2)
Rievocativa della Firenze-Modena

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna